La tenuta, situata a 470 m s.l.m., si trova nella zona di Ronco a Cornaiano, nel cuore dell’area vitivinicola dell'Oltradige. La tenuta è di proprietà della famiglia da oltre 170 anni. Il nonno, Josef Niedrist, si occupava con abilità e passione della produzione e della vendita dei vini.
Nei primi anni Venti il quadro politico della regione e la situazione economica della nostra tenuta subirono un brusco cambiamento. In seguito al Trattato di Versailles, nel 1919, l'Alto Adige venne annesso all'Italia. La vita della famiglia cambiò notevolmente quando, nel 1922, il nonno morì in età prematura. La nonna, Antonia Abraham Niedrist, dovette prendere in mano le redini della famiglia: fu costretta a sospendere la produzione di vino ma riuscii a mantenere in vita la tenuta, anche nei difficili anni tra le due guerre mondiali.
Nel 1989 sono stati Ignaz ed Elisabeth Niedrist, a riprendere la produzione di vino presso la tenuta, con la ferma intenzione di produrre vini imbottigliati di grande qualità.
Come spesso succede per le famiglie di viticoltori, anche in questo caso il matrimonio ha portato grandi cambiamenti per la tenuta. Il nucleo storico è stato ampliato notevolmente con appezzamenti situati nelle zone di "Mühlweg" e di Ronco a Cornaiano e nella zona "Untersteiner" ad Appiano Monte. Grazie a questi nuovi vigneti, si è potuto differenziare notevolmente la produzione. Il quadro è stato completato con il vigneto di Lagrein, per molti anni coltivato in affitto, situato a Gries (Bolzano) nella tenuta di famiglia di Elisabeth Berger Niedrist.
Nel corso degli anni, non è cresciuta soltanto la tenuta, ma anche la famiglia: Maria, Franz e Johannes Niedrist sono la nuova generazione, pronta a portare avanti la tradizione vitivinicola, tramandata di generazione in generazione.